Azienda

ASM – Impianti e Servizi Ambientali Spa

ASM – Impianti e servizi Ambientali Spa (acronimo “ASM ISA spa”) è una società nata il 6 ottobre 2004 per cessione del ramo d’azienda da ASM Vigevano e Lomellina spa allo scopo di gestire i servizi ambientali per il comune di Vigevano e per eventuali altri comuni limitrofi.
ASM ISA spa detiene il 20% di Lomellina Energia srl, la società che gestisce il termovalorizzatore di Parona che effettuta l’incenerimento di rifiuti con produzione di energia elettrica.

L’azienda svolge attività di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani e assimilati. Alla data del 1 gennaio 2010 ASM ISA spa effettua la raccolta rifiuti nei comuni di: Vigevano, Borgo San Siro, Cassolnovo, Galliavola, Garlasco, Gravellona, Gropello Cairoli, Tromello. I rifiuti solidi urbani vengono avviati all’incenerimento presso il termovalorizzatore di Parona, mentre il materiale riciclabile alle ditte selezionate.
La raccolta dei rifiuti solidi urbani avviene con tre modalità: mediante svuotamento cassonetti di raccolta; mediante passaggio porta a porta (anche presso grandi utenze); domiciliare su appuntamento.
ASM ISA spa gestisce inoltre un centro multiraccolta situato presso la sede di Vaile Petrarca 68, con ingresso nella traversa Via Ristori, dove i privati cittadini e le ditte possono conferire rifiuti differenziati.

ASM ISA spa effettualo spazzamento stradale nel comune di Vigevano. Per tale servizio si ricorre sia a sistemi meccanizzati che manuali.

ASM ISA spa è pure deputata allo sgombero neve nel Comune di Vigevano. Per tale servizio la società impiega sia mezzi propri che noleggiati da ditte.

L’azienda opera con un parco automezzi per la maggior parte di proprietà e per la restante parte a noleggio. I mezzi sono per lo più autocompattatori a caricamento posteriore o laterale e mezzi a vasca.